• en

Tel 06.5601733 / 06.5600617
Fax 06.5623641
Email: info(at)hotelpingpongostia.com

parco leonardo

Parco Leonardo

Il progetto del quartiere nasce nel 1993, dal masterplan affidato all’architetto catalano Ricardo Bofill, con l’obiettivo di creare una città nella città, ovvero un aggregato abitativo autoconsistente disegnato a tavolino con criteri moderni ed innovativi.

Benvenuti nella “Città del futuro”. Parco Leonardo è il simbolo dell’innovazione e della modernità. È un quartiere dove residenzialità, commercio e intrattenimento vivono in perfetta armonia.

Un quartiere dove sono presenti un presidio medico, 4 scuole (dall’asilo nido alle medie) e 3 piazze centrali. Eccellenti anche i collegamenti, grazie alla presenza di uno svincolo autostradale e di una stazione della ferrovia metropolitana.

Una vera e propria città nella città, quella creata dall’architetto Riccardo Bofill, autore di opere di assoluto rilievo a livello internazionale. Sugli aeroporti di Barcellona e Osaka, oltre che sullo stadio di Saragozza – solo per fare qualche esempio – c’è la sua firma.

Attività e servizi a portata di mano

Il progetto del quartiere – concepito nel 1993 – si è sviluppato tra l’autostrada Roma-Fiumicino e la via Portuense. Occupa un’area di circa 160 ettari.

La sua particolarità: è interamente pedonale. Le auto possono percorrere solo il suo perimetro o i livelli sottostanti. Ma nel cuore del Parco non c’è posto per loro.

E proprio nel nucleo centrale trovano spazio i suoi principali luoghi di interesse. È qui che ha aperto i battenti il centro commerciale Leonardo. E sempre nella stessa area c’è il Palazzo del divertimento. Dove si collocano, come già accennato, anche le scuole e le piazze.

L’alternativa al caos delle grandi città

In definitiva Parco Leonardo nasce con lo scopo di superare le oggettive difficoltà che si riscontrano nella Capitale, proponendo in alternativa un insediamento autosufficiente. Che abbia cioè tutti i servizi e le attività essenziali. Ma che, al tempo stesso sia ben collegato e armonizzato con il resto del territorio. 

Traffico eliminato, niente caos e inquinamento. Parcheggi a portata di mano. Aree vivibili dove trascorrere momenti di relax, mentre i bambini si divertono. E i servizi e le attività commerciali sono tutte a portata di mano.

Più che una città del futuro, Parco Leonardo somiglia alla città ideale, interpretando al meglio le reali esigenze della società odierna.

 

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp